venerdì 11 novembre 2016

Dalla parte della Sicurezza, dalla parte dei Cittadini


Alla presenza di una cinquantina di cassinesi, Giovedi 10 Novembre, nel salone del Centro Anziani Borsellino si è tenuto un primo incontro con ospite il Comando dei Carabinieri di Cassina de Pecchi rappresentato dal Maresciallo Leone su un tema di strettissima attualità, quello delle truffe, che così spesso piombano ahimè nella vita quotidiana di tanti italiani. 
Un incontro importante, partecipato e che ha permesso a tutti i presenti di chiarirsi le idee sul come prevenire, sul come difendersi e su cosa fare di fronte a situazioni di pericolo, quale può essere quella di trovarsi di fronte un male intenzionato. 
Intanto un breve elenco delle precauzioni per tutti coloro che non hanno partecipato alla serata ricordando che il "vademecum antitruffa" è disponibile anche in forma cartacea presso gli uffici comunali al pian terreno di Piazza De Gasperi.
E poi le idee e i progetti che la nostra Amministrazione Comunale intende portare avanti sul tema sicurezza, a partire da un altro incontro con i Carabinieri, questa volta sui furti e sulla prevenzione in genere, che terremo prima della fine dell'anno. Le altre cose le conoscete perché ne abbiamo parlato più di una volta: tavolo permanente sulla Sicurezza, collaborazione con i cittadini, aumento del numero degli agenti del Corpo della Polizia Locale, potenziamento dell'illuminazione pubblica nei punti bui di Cassina, più controlli e più pattugliamenti nei luoghi "sensibili". Non ci piace l'idea di "Paese sorvegliato" e nemmeno quella di Paese insicuro, perché Cassina de Pecchi non lo è, come è emerso anche nel corso della serata, ma non ci piace nemmeno l'idea di un Paese in cui non si è fatto tutto ciò che poteva essere fatto per arginare i potenziali pericoli, le potenziali truffe, i furti o gli atti criminosi di altra natura. Al fianco delle Forze dell'Ordine che non finiremo mai di ringraziare per il loro utile compito che svolgono giornalmente, pensiamo che una Amministrazione Pubblica debba poter mettere in campo tutto ciò che è possibile mettere per salvaguardare la tranquillità dei suoi concittadini. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. 

E non dimentichiamo mai il primo, fondamentale consiglio: il numero 112 è sempre attivo. Sempre meglio una telefonata in più che una in meno.

Doriana Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.