venerdì 24 giugno 2016

"Nidi Gratis", anche il Comune di Cassina de Pecchi aderisce

Regione e ANCI Lombardia, hanno sottoscritto un protocollo per l'attuazione della misura "Nidi Gratis", all'interno del Programma “Reddito di autonomia”, che azzera le rette a carico delle famiglie che utilizzano il servizio del nido in possesso dei seguenti requisiti:

a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro; 


b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs n. 150/2015 e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (esempio Garanzia Giovani, DUL o attività equivalenti indicate nel Patto di Servizio);


c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia e almeno uno residente da 5 anni continui all’atto della presentazione dell’autocertificazione.


La misura integra e si affianca alle politiche sociali ed educative dei comuni, promuovendo la responsabilità e l’occupazione dei genitori e facilitando la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Ed è proprio per questa finalità il Comune di Cassina si è attivato nell’immediato per attivare nel proprio territorio il servizio.



La misura non ha costi aggiuntivi per i Comuni in quanto Regione Lombardia si fa carico delle rette delle famiglie beneficiarie ma per potervi aderire l’ Amministrazione ha dovuto e voluto deliberare quanto segue:


-1 Di non aumentare successivamente al 21 marzo 2016 le rette a carico delle famiglie

-2 Di non aumentare fino alla scadenza della misura stessa le rette a carico delle famiglie ( luglio 2017)

-3 Di raccogliere le domande complete di documentazione attestante il possesso dei requisiti e a
trasmettere gli elenchi dei beneficiari alla Regione Lombardia per il tramite Anci Lombardia

-4 Di controllare il possesso dei requisiti dei beneficiari secondo nel rispetto della normativa vigente

-5 Informare il beneficiario del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003,
acquisendone il relativo consenso.


Per informazioni: p.sociali@cassinadepecchi.gov.it oppure presso lo sportello dell’ufficio Politiche Sociali.

"Non appena ricevuta la notizia sulla misura regionale "Nidi gratis", come Politiche Sociali del Comune di Cassina de Pecchi ci siamo mossi per garantire che questa opportunità potesse essere attivata anche nel nostro Comune.
La finalità è quella di sostenere con tutti gli strumenti a nostra disposizione le famiglie cassinesi che sono in difficoltà. Per noi l'asilo Nido Pesciolino rosso è un'eccellenza che dobbiamo tutelare garantendone l'accesso a tutti i cittadini e la nostra volontà è quella di aumentare sempre più la qualità del nostro Asilo sviluppando politiche attive di sostegno alla famiglia".




Doriana Marangoni

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassina de Pecchi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.