sabato 18 giugno 2016

Lettera di una iscritta preoccupata (e arrabbiata)

A Pierluigi Bersani e tutti i dem PD

Ho scritto dei commenti a Renzi ma sento la necessità di scrivere anche all'altra parte del PD, quella più nostalgica e forse non pronta ad un vero cambiamento nel Partito.
Io come voi sono di sinistra da una vita.
Ma oggi, nonostante non sia perfetto con i suoi atteggiamenti "toscani", ho capito che Renzi è l'unico che, non soltanto a parole ma con i fatti, sta iniziando a cambiare l'Italia.
Siete nostalgici del periodo D'Alema/Berlusconi?
Se così fosse, avete forse un leggero vizio di memoria. Non vi ricordano niente, per le elezioni del Presidente, i 100 anonimi PD o sinistra che non hanno fatto eleggere Prodi Presidente della Repubblica? Fare questa scelta da soli non mi ha mai convinto, magari invece "consigliati" da qualcuno... (D'Alema? Non so. So solo che lui era nella lista dei candidati graditi a Berlusconi).
Tornando a oggi fortunatamente votate ancora le leggi che propone Renzi, anche se subito dopo le criticate.
Inutile dirvi, perchè lo sapete benissimo, che spesso si è dovuti scendere a compromessi in quanto si governa con NCD.
Vogliamo far cadere questo Governo regalando l'Italia al M5S o accozzaglia di destra e a Salvini? Accomodatevi ma non dite che fate parte del PD.
Io non mi riconosco più in voi.
Non fate altro che criticare Renzi in tutti i luoghi possibili, soprattutto nei talk show ed è la cosa che mi dà più fastidio. Non me lo aspettavo soprattutto da Bersani che considero un politico onesto, almeno spero.
Non vi rendete conto che continuando a fare così farete peggiorare ancora di più il PD?
Dimenticate spesso che Voi avete perso le elezioni con il 25%, permettendo al M5S, già in crescita, grazie anche ai governi D'Alema e Monti, di superarci e cambiare il nuovo Parlamento.
Renzi era riuscito a riportarci al 38% ca. fino al 40% nelle europee mentre oggi continuiamo a scendere sempre di più.
Se ci sono degli errori di Renzi, una buona parte la addebito a voi. Infatti che immagine passate al cittadino elettore con i vostri atteggiamenti, critiche anche pesanti contro il Presidente del Consiglio e Segretario del PD?
Se non mi sbaglio la regola del Segretario che può diventare Presidente del Consiglio c'era da prima. Infatti se Bersani lo diventava, stava poi a lui dimettersi, ma in quel momento era anche il Segretario del Partito oltre che Capo del Governo.
Che ci possa essere troppo lavoro per Renzi sono d'accordo ma questo non giustifica tutte le critiche che siamo costretti a sentire ovunque da parte vostra. Basta! L'Italia deve cambiare e rinnovarsi!
Perchè invece di smontare non cercate di ricostruire, dialogando e rafforzando con Renzi il nostro Partito? Se mi fate presente che lui non vi considera dovete prima pensare a quante gliene dite.
Smontando lui pensate di migliorare il Partito? Non penso perchè vi vedo ancora molto con lo sguardo rivolto indietro, tipo l'Ulivo!
Io sono convinta che le Amministrative non sono andate bene anche per questa situazione (oltre che la corruzione). Intanto che litigavate, gli altri Partiti crescevano, soprattutto i Grillini "puliti" "senza passato" (anche se governare è un'altra cosa, vedi loro amministrazioni).
Se non vi date da fare tutti fino ad esaurimento per Giacchetti, Sala e Piero Fassino mostrando un Partito coeso e impegnato per avere nostri Sindaci, perderemo molte di queste importanti città, soprattutto la capitale ROMA, data in mano al M5S!!!
Non dimenticatevi che i corrotti di Roma come di altre città non li ha eletti Renzi e Co.! (forse sono da cambiare le regole delle Primarie).
Ma soprattutto fatevi un esame di coscienza: quante leggi siete riusciti a portare a casa nei periodi brevi dei vs Governi? Pochi o non eccezionali. Stendo un velo pietoso sulla sinistra radicale (oggi rappresentata dal "grande" Fassina e Co.).
Quando gli date del venduto per il famoso "patto del nazareno" vi dimenticate di tutte le leggi approvate da voi con Berlusconi, e che tuttora purtroppo si continua a votare sulla base del 25% del 2013, per cui si è costretti ad accordarci con i ....dell'NCD per non far cadere il Governo?!
I verdiniani che votano le nostre leggi sono ex FI che governavano con Voi. Se oggi hanno votato il referendum o qualche legge meglio, altrimenti tutti a casa. L'importante che non venga loro riconosciuto niente!
Ricordatevi la giustissima constatazione di Renzi: "per governare come vorremmo veramente, senza accordi con alcuno, bisogna vincerle le elezioni!".
Io spero che voi vi diate molto da fare per il SI al referendum costituzionale. Non è perfetto ma è una base correggibile. Io, iscritta e attivista del PD, ho convinto più di uno facendo presente loro che tutto è perfettibile. Basta vedere le Unioni Civili. Non complete ma una base finalmente.
Convincete i cittadini a non votare pro/contro Renzi al referendum (a cominciare da alcuni di voi) e su cui l'opposizione marcerà alla grande. La parte avversa spaventa i cittadini ignoranti, da "ignoro", affermando che si vuole distruggere la Costituzione. Non ho sentito molti di voi fare campagna per il SI spiegando loro che si toccherebbero solo gli ultimi comma, perfettibili persino dal 1946, come detto dai Padri Costituenti.
Volete regalare il Governo a Grillo o Salvini & Co.?
Io NO. Accoratamente vi chiedo di lavorare con Renzi perchè questo non succeda. Non sarete più forti se lo mandate a casa.
Io per prima come molti di noi non vi voteremmo più.
E' questo il PD che volete!? Spero di no.
Allora uniamoci tutti per ritornare ad essere più forti degli altri partiti e soprattutto del M5S, pardon di Grillo.

Un'iscritta preoccupata.


Antonietta pensato

1 commento:

  1. Anche lo scrivente è sempre stato di sinistra ma, se mi avessero detto che il mio partito si sarebbe alleato con ALA, NCD, UDC e rimasugli di destra vari, avrei preso tessera direttamente da Verdini, o Alfano oppure Casini, Quagliarello o Cicchitto. Il fatto che Renzi sia riuscito a portare a casa il 40,8% (grazie agli 80€ che adesso da molti rivuole indietro in una sola soluzione) alle europee, rimane comunque un PdC NON eletto da nessuno, anzi, sta governando con i voti di Bersani, e che NON ha fra le mani alcun mandato da chicchessia.
    Come si fa a convincere i Cittadini che non è una competizione pro o contro Renzi se lui stesso ha improntato questo referendum sulla sua persona? Chiedere spiegazioni direttamente a Renzi, se riuscite a fermarlo.
    Esilarante il concetto che D'Alema ha inciuciato con Berlusconi (verissimo), mentre Renzi l'ha elevato a “Padre Costituente” tenendo in panchina Verdini che all'occorrenza anche lui fatto divenire “Padre”.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.