domenica 28 febbraio 2016

Congresso dei Giovani Democratici, Davide Skenderi nuovo Segretario Metropolitano

Nel gennaio 2014 Io e Federico Bianco siamo entrati in contatto con alcuni giovani della zona Martesana aderenti al circolo dei Giovani Democratici di Carugate che avevano organizzato una scuola per giovani amministratori. Dai contatti con alcuni ragazzi di Cernusco avuti durante quell’esperienza è nata l’idea di formare un circolo intercomunale dei Giovani Democratici che è nato nel gennaio 2015 alla presenza del Segretario Provinciale dei GD Eleonora Cardogna, del Segretario Regionale GD Roberto Gazzonis e che ha dato il via ad una serie di iniziative che hanno visto protagonisti i giovani dei due paesi nel difficile tentativo di avvicinare altri ragazzi e ragazze alla politica. Il 14 febbraio 2016 si è svolto nella sezione del PD di Cassina il secondo congresso di circolo che ha visto riconfermato il Segretario uscente Giorgia Testa.
 
Nell’anno passato Giorgia ha partecipato ai tavoli e alle riunioni della segreteria dei GD metropolitani per costruire uno Statuto della federazione milanese mentre a livello di circolo Cassina – Cernusco abbiamo organizzato alcune iniziative sul territorio come l’intervista a quattro giovani Sindaci durante la Festa dell’Unità di Cassina, i tavoli tematici della Factory a Cernusco, la partecipazione al Pride milanese e come ultima iniziativa la visita al memoriale della Shoah di Milano il 7 febbraio 2016 che ha portato 60 cittadini tra Cassina, Cernusco e Carugate a scoprire i luoghi della deportazione milanese. Recentemente un nostro iscritto di Cerusco, Pietro Melzi di 28 anni, è stato nominato Assessore nella Giunta Comincini. Come obiettivo per il 2016 c’è quello di trovare nuovi iscritti che portino avanti le idee del PD attraverso l’autonomia di un gruppo giovanile del Partito e anche ad un maggiore scambio e collaborazione tra i circoli GD della città metropolitana in particolare Carugate e dei circoli milanesi.
Domenica 21 febbraio è stato eletto il nuovo Segretario metropolitano Davide Skenderi che ha presenziato al nostro congresso di circolo e che si è detto molto favorevole ad una maggiore cooperazione e conoscenza tra i circoli metropolitani proprio nell’ottica di seguire la scia della Città metropolitana. A nome del circolo, ringrazio il Segretario uscente Eleonora Cardogna per il sostegno che non ci ha mai fatto mancare in questo primo anno di vita e per aver sempre partecipato alle nostre iniziative.

Luca Brandi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.